Ingredienti per 2 persone
- 180 gr spaghetti integrali
- 500 gr ca. topinambur
- 2 dl panna di soia
- 10-20 gr prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo q.b.
- sale e pepe
Quando la vita, anzi la dieta (diciamola tutta), ti vieta i latticini ma non può fregarti perché tu sei più furba. Come già ti avevo detto, sto diventando la maga del “sostituto” perciò quel giorno che mi viene una voglia matta di panna (neanche fossi una gestante all’ottavo mese), di quella consistenza cremosa che quando passi la forchetta nella pasta fa fare quel rumorino che non so nemmeno come descrivere a parole (ma se stai sbavando anche tu mi hai capita).. ecco lì io divento Macgyver e stai sicuro che il modo di mangiare qualcosa che non solo si avvicini, ma mi faccia pure godere allo stesso modo, lo trovo! E cavolo se l’ho trovato! Si chiama panna di soia. *musica paradisiaca di sfondo*
Procedimento
Cuoci gli spaghetti secondo le istruzioni della confezione.
Pulisci i topinambur raschiandoli con il coltello e lasciandoli in acqua e limone per evitare che anneriscano. Io per fare prima li ho sbucciati totalmente con uno sbuccia patate e poi tagliati il più fine possibile, eventualmente con una mandolina è anche più semplice. Butta in padella con olio ed aglio fino a cottura, condisci con sale e pepe e a fine cottura con il prezzemolo a piacere.
Tieni da parte del topinambur e del prezzemolo per la decorazione del piatto. Intanto butta tutto il resto del topinambur in un mixer e riduci in crema. In seguito potrai aggiungere la panna di soia a crudo e mixare ancora per amalgamare bene i gusti.
Ora puoi scolare i tuoi spaghetti e amalgamarli alla crema. Impiatta e decora con il topinambur in tocchetti ed il prezzemolo fresco. Se ti piace, anche del pepe macinato. Et voilà! La mia nuova ossessione è servita.