Ingredienti per 2 persone
- 400 gr filetto di salmone senza pelle
- 150 gr riso basmati
- pistacchi q.b.
- sale rosa
- pepe
Devi sapere che, come le donne in stato interessante, a periodi vengo colta dalle cosiddette “voglie”. Questa settimana è toccato al salmone, pesce che io amo follemente e che, si da il caso, faccia anche molto bene! Inoltre, qualche pianeta deve essersi allineato con qualche stella propizia, perché recandomi al mio solito supermercato lo trovo pure in promozione. E chi sono io per mettermi contro il destino??
Procedimento
Il filetto di salmone richiede pochi minuti di cottura, proprio perché verrà solo “scottato”, per cui puoi cominciare a cuocere il riso secondo le indicazioni dell’involucro e a tritare grossolanamente il pistacchio. Quando mancano circa 4-5 minuti per la cottura, metti nella padella il filetto, sul lato precedentemente salato e pepato. Mentre questo lato cuoce, condisci allo stesso modo il lato opposto e comincia a pressare la granella. Essendo il filetto piuttosto alto, noterai che potrai controllare benissimo il livello di cottura, osservando il cambiamento di colore della “carne”.
Quando la cottura sarà giunta a tuo piacimento, gira il filetto, facendo attenzione a conservare la granella di pistacchio, che donerà a questo piatto, oltre al gusto, anche la giusta nota di croccantezza.