Ingredienti per 8 panini
- 400 gr farina bianca
- 250 gr yogurt naturale
- 50-100 ml acqua
- 1 bustina lievito
- 1 cucchiaino sale
Come si fa a non innamorarsi di questi panini? Soffici al punto giusto, croccanti all’esterno, veloci da fare e…. udite, udite… si cuociono in padella!! Belli anche a vedersi, sarebbero un’idea carina anche per un aperitivo, in versione “small”.
La ricetta credo sia di Benedetta Parodi, ma ormai si è propagata ovunque in internet. Questa è la versione che ho trovato e non mi ha delusa! Enjoy!
Procedimento
In una ciotola capiente versa gli ingredienti secchi e mescola bene, poi aggiungi lo yogurt e riprendi a mescolare, aggiungendo l’acqua a filo e poca alla volta, in modo da controllare l’umidità dell’impasto.
Lavora l’impasto con le mani finché non lo trovi liscio e compatto. Chiudi nella pellicola alimentare e lascia riposare in frigo per circa 15 minuti.
Stendi la pasta con uno spessore di circa 1 cm e crea i tuoi panini con l’aiuto di un coppa pasta. Il mio ha un diametro di 10 cm, e con questo ho ottenuto 8 panini.
Cuoci in padella pochi minuti per lato, finché non si crea una bella crosticina dorata. Farcisci a tuo piacere e, se puoi, mangiali ancora tiepidi, così da poter gustare i panini al meglio!