Ingredienti per 2 persone
- 120 gr bulgur
- 4 dl acqua
- 4 pomodori
- 1 cetriolo
- 1 cipollotto o cipolla dolce
- 50 gr prezzemolo
- 2 rametti menta
- 1 limone (succo)
- 3 cucchiai olio evo
- sale e pepe
Ricettina sperimentata sul finire dell’estate scorsa quando, parliamoci chiaro, ancora si moriva di caldo e continuavo a sperimentare nelle pietanze “fredde”. Questa in particolare mi è saltata all’occhio guardando un video di una youtuber che seguo, che mangiava in un ristorante libanese. Prima delle sue lodi, mi ha colpito l’aspetto. Nel suo piatto il tabbouleh era completamente verde (probabilmente le quantità di prezzemolo sono superiori a quelle che ho usato io), poi lo descriveva con tanti di quei superativi che non ho potuto non andare a fare le mie ricerche.
Oltre ad essere versatile per tante e diverse ricette, il bulgur ha delle proprietà assolutamente interessanti per chi ha un occhio di riguardo per la propria alimentazione o sta cercando di perdere peso: buon potere saziante, ricco di carboidrati complessi, basso apporto calorico e ricco di fibre! Questo cereale integrale sembra essere proprio l’alleato migliore in cucina! Spero che la mia rivisitazione della ricetta libanese ti possa piacere!
Procedimento
Cuoci il bulgur secondo le indicazioni della confezione. Per il mio ho portato a bollore con la punta di un cucchiaino di sale, poi lasciato sobbollire a fuoco lento fino all’assorbimento di tutti i 4 dl di acqua.
Mentre il bulgur cuoce puoi dedicarti al condimento: pomodori, cetriolo e cipolla tagliati a cubetti abbastanza piccoli. Trita finemente prezzemolo e menta. Accorpa il tutto al bulgur che avrai precedentemente sgranato con una forchetta. Condisci con olio, sale, pepe ed il succo del limone. Gira bene per amalgamare al meglio e conserva in frigo almeno un’ora prima di consumarlo. Tutti i sapori si sposeranno nel più gustoso dei matrimoni! Provare per credere!