Coleslaw

Ingredienti per 2-3 persone


  • 250 gr cavolo bianco
  • 2 carote grandi

Per la salsa

  • 4 cucchiai maionese
  • 1 cucchiaio senape
  • 2 cucchiaini zucchero
  • 1 cucchiaino aceto di mele (opzionale)
  • sale marino aromatizzato (verdure ed erbe)

Il caldo è arrivato, l’estate pure. Per cui, come avevo anticipato, cercherò di interessarmi alle tante varianti di insalate che, durante questo periodo, sono un pasto oltre che veloce, anche molto soddisfacente e fresco.

Ecco, ammettiamolo. Questa insalata è sì fresca, buona (ovvio) e soddisfacente.. però non possiamo annoverarla tra le ricette più light del blog. Ma accidenti, “ci sta”!

È sicuramente da provare, soprattutto se come me apprezzi le verdure crude e croccanti. Parliamo della famosissima coleslaw, l’insalata di cavolo e carote tanto famosa oltreoceano. A quelle latitudini è apprezzata come contorno al pesce fritto (sempre per restare light) oppure come farcia per hamburger e hot-dog (il light regna sovrano).

Io, per sentirmi meno in colpa, l’ho gustata con del petto di pollo grigliato (suona un po’ più sano no?). Se non ti piace la maionese, la variante “healty” (mi sento una vera food blogger quando uso questi termini) potrebbe prevedere dello yogurt magro.

Procedimento 

Lava bene carote e cavolo. Procedi tagliando il cavolo a striscioline fini e corte e grattugiando le carote (se preferisci, puoi tagliarle alla julienne). Per la salsa, in una ciotola a parte amalgama con l’aiuto della frusta la maionese, la senape, lo zucchero, l’aceto (o succo di limone) che è opzionale, ed il sale. Per arricchire il gusto, questa volta ho scelto un sale marino aromatizzato con erbe aromatiche e verdure.

Unisci la salsa all’insalata e lascia riposare almeno un’ora in frigo.