Ingredienti per ca. 6 crêpes
Per le crêpes
- 260 ml latte
- 160 gr farina
- 2 uova
- sale
Per il ripieno
- 250 gr ricotta
- 150 gr spinaci lessi
- 1 pomodoro maturo
- sale e pepe
Per il sugo
- 400 gr polpa di pomodoro
- 1 cipolla
- olio evo
- basilico (qualche foglia)
- sale
Qualcuno in questa casa (e non faccio nomi), va pazzo per le fenomenali crêpes alla Nutella. Come dargli torto.. Il problema è che la relativa voglia arriva in orari poco consoni al consumo di cotante calorie! Per cui oggi provo a soddisfare l’anonimo degustatore di crêpes così, usandole a mo’ di cannelloni, e proponendole per pranzo. Meno sensi di colpa e tanto gusto!
Procedimento
Comincia col preparare un semplice sugo al pomodoro, con soffritto di cipolla, polpa di pomodoro, sale e basilico. Anzi, se ne hai di avanzato (come capita sempre a me), approfitta per usarlo! Per le crêpes, in una ciotola unisci le uova, il latte, un pizzico di sale e la farina (poco alla volta), mescolando energicamente. Io ho usato il frullino a immersione per evitare la formazione di grumi. Per il ripieno: unisci la ricotta agli spinaci precedentemente lessati ed un pomodoro maturo tagliato a cubetti. Aggiusta con sale e pepe.
Per la cottura delle crêpes: usa un mestolo da brodo e riempilo sempre della stessa quantità di composto, versalo su una padella calda (non bollente) con un movimento rotatorio dall’interno verso l’esterno, così da coprire il fondo della padella. Appena la crêpe si stacca dal fondo puoi girarla e finire la cottura dall’altro lato.
Per la farcitura: adagia il composto di ricotta-spinaci-pomodoro sulla crêpes, dopodiché arrotolala e poggiala in una teglia da forno. Una volta piena la teglia, copri le crêpes con il sugo e termina con un formaggio grattugiato a tua scelta (Parmigiano, provola, Gruyère, mozzarella, …).
Metti in forno per 15 minuti circa, a 220°.