Ingredienti per 12 muffins
- 200 gr zucchine grattugiate
- 160 gr purea di mele
- 150 gr farina
- 100 gr zucchero
- 50 gr zucchero di canna
- 80 gr dadini di cioccolato
- 50 gr noci tritate grossolanamente
- 2 uova
- 1-2 cucchiai estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 1-2 cucchiaini cannella
- un pizzico di noce moscata
L’abbinamento che non ti aspetteresti mai, il gusto che non ti aspetteresti mai. Questo sono i muffins alle zucchine! Una vera sorpresa. La ricetta, ci tengo a specificare, non è mia, ma mi ha incuriosita a tal punto da volertela riproporre. In effetti, per quanto bizzarra potrebbe sembrare, funziona eccome!! Come puoi notare, la lista di ingredienti è piuttosto ricca, questo rende i muffins super gustosi. Mi chiederai, allora queste zucchine cosa c’entrano? Le zucchine non danno un sapore particolare all’impasto, ma sono preziose in quanto ricche di acqua, quindi renderanno il muffin tutt’altro che stopposo. Che scoperta!
Procedimento
Preriscalda il forno a 180°. Mescola insieme tutti gli ingredienti secchi, tranne lo zucchero (farina, cannella, lievito, bicarbonato, noce moscata, sale). In una ciotola più capiente, mescola insieme lo zucchero bianco, quello di canna, le uova, la purea di mele (meglio non zuccherata, io l’ho fatta da me), l’estratto di vaniglia ed infine le zucchine. Otterrai un impasto piuttosto liquido, al quale aggiungerai i 2/3 degli ingredienti secchi.
In seguito, puoi aggiungere i dadini di cioccolato e le noci al restante terzo degli ingredienti secchi. La patina di farina che li ricoprirà eviterà che una volta versato l’impasto nei pirottini, sia cioccolato che noci non si depositino sul fondo.
Infine, unisci tutto amalgamando bene. Riempi i pirottini per 3/4 della loro altezza ed inforna per 25 minuti circa.