Ingredienti per 8 involtini
- 8 fettine fini di manzo (o vitello)
- 150 gr prosciutto cotto
- 100 gr Galbanino
- 70 gr pangrattato
- 10 gr prezzemolo
- 1/2 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale
- pepe
- burro
Una ricetta che arriva dritta dritta dalla Sicilia e che non vedevo l’ora di proporvi! Si tratta di semplicissimi (e buonissimi) involtini di carne che mangio spesso a casa dei miei suocerini. Li prepara spesso lui, siciliano doc, che così mette in tavola parte della sua terra, dei suoi ricordi d’infanzia e di quello che con grande amore la sua mamma ancora oggi cucina. E noi non possiamo che esserne onorati!
Procedimento
Preriscalda il forno a 180° e comincia aggiungendo al pangrattato gli ingredienti per insaporirlo, quindi trita finemente il prezzemolo, l’aglio e aggiusta con sale e pepe.
Prendi le fettine di carne e spennellale con un po’ di olio, adagia sopra ognuna il prosciutto cotto e una fetta di Galbanino (per aiutarti, visto che dopo dovrai arrotolare la carne su sé stessa, o tagli il Galbanino in fette fini oppure ne ricavi una strisciolina che metterai perpendicolarmente alla fetta), poi arrotolala su sé stessa e ferma con uno stuzzicadenti. Dopodiché potrai passare l’involtino nel pangrattato, facendolo aderire al meglio, e metterlo in una teglia da forno.
Infine adagia qualche noce di burro sugli involtini e inforna per circa 30 minuti.