Ingredienti per 2 persone
- lattuga
- rucola
- ravanelli
- 1 avocado
Condimento per i semi
- 50 gr semi a piacere
- 1 cucchiaio olio evo
- 1 cucchiaino salsa Worcester
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- sale
- pepe
Condimento per l’insalata
- olio evo a piacere
- limone a piacere
- poco sale
Inauguro la sezione delle insalate con una signora insalata. Il gusto leggero e delicato della lattuga e dell’avocado, l’amarognolo della rucola e dei ravanelli, la croccantezza e la grande sapidità dei semi che la guarniscono fanno di quest’insalata un piatto gustoso e perfetto per il periodo più caldo. In realtà nasce dal tentativo (solito, direi) di usare tutto quello che c’è in frigo e dalla voglia di non mettere a tavola la solita insalata noiosa. A quanto pare ci sono riuscita, anche mon amor che a tavola predilige cose semplici e poco elaborate, questa volta ha gradito! Spero piaccia anche a te!
Procedimento
Lava accuratamente lattuga, rucola e ravanelli e taglia a tuo piacere. Estrai con l’aiuto di un cucchiaio l’avocado dal suo involucro e taglialo a cubetti. Per la preparazione dei semi: in un pentolino piccolo o in una padella metti a scaldare l’olio, la salsa Worcester, zucchero, sale e pepe a fuoco medio. Aggiungi i semi e falli tostare finché non saranno dorati. Metti da parte e lascia raffreddare. Nel frattempo puoi condire lattuga, rucola, ravanelli e avocado con poco sale (i semi saranno già molto saporiti), olio e limone a piacere. Infine aggiungi i semi.
Suggerimento
Se ti piace il contrasto del dolce col salato ti consiglio di provare il condimento di quest’insalata con un buon aceto balsamico al posto del limone!